Il Caseificio
Da piccolo caseificio a conduzione familiare a rinomata azienda del Sud Italia
 
Diano Casearia
 
Azienda specializzata nella produzione e lavorazione di latticini, la Diano Casearia da ben quattro generazioni porta avanti l’antica tradizione dei maestri casari cilentani. Il primo caseificio nasce nel 1933 grazie alla volontà e alla lungimirante visione della famiglia Scaramuzzo. Da allora, la rinomata tradizione lattiero casearia del Vallo di Diano fa da conduttore alla crescita del piccolo caseificio facendo sì che i suoi prodotti si affermino velocemente in tutto il Sud Italia. Il costante impegno e la grande passione per questo lavoro, unitamente all’esperienza maturata, hanno portato l’azienda a sviluppare elevati livelli tecnologico - produttivo consentendo una continua crescita, pur mantenendo sempre al centro del modus operandi il lavoro degli artigiani.
p4-c7ct1
 
 
Qualità e tradizione nel cuore del Parco Nazionale del Cilento
La produzione, seguita con cura in ogni sua fase e arricchita da moderne procedure di lavorazione, è contraddistinta ancora oggi dall’immutata passione di un tempo, nel rispetto della sapiente filosofia artigianale. Ed è da questo perfetto connubio tra antiche passioni, moderne tecniche produttive e un profondo legame con il territorio di origine che nascono i prodotti della Diano Casearia. Tre moderni stabilimenti, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, su una superficie di circa 3,5 ettari, con oltre 20.000 mq coperti, sono il cuore della struttura produttiva. Implementata negli ultimi anni con nuovi spazi produttivi e nuove aree per la maturazione e lo stoccaggio dei prodotti finiti, l’azienda persegue una continua crescita di mercato, con una rete di vendita che copre l’intero territorio nazionale e internazionale. Una cura giornaliera degli allevamenti, un’attenta ricerca e selezione delle materie prime e metodi scrupolosi di lavorazione garantiscono la qualità, la sicurezza e la genuinità dei prodotti che giungono sulle tavole dei consumatori.
 
Selezione delle materie prime, tecniche produttive tradizionali, allevamenti bio e benessere animale: la chiave del successo
Il latte, l’origine di tutto
Gli allevamenti che conferiscono il latte alla Diano Casearia sono tutti localizzati nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano o nella Piana del Sele. L’azienda partecipa, inoltre, alla crescita ed allo sviluppo delle aziende agricole partner, monitorando il benessere dei capi attraverso un controllo delle condizioni di stabulazione e della dieta dell’animale. All’intero sistema è data evidenza attraverso degli audit schedulati con frequenza variabile in cui viene completata una check list preparata ad hoc per far sì che l’allevamento ed i relativi capi rispettino sempre gli standard idonei al conferimento del latte dalle migliori caratteristiche.
p4-c14ct1